Che cos’è
È una detrazione fiscale che va fino al 75% per gli interventi di riqualificazione energetica dei fabbricati.
A chi interessa
L’Ecobonus è destinato a tutti gli immobili del Paese, sia singoli che condominiali.
Quali vantaggi
La detrazione va fino al 75% delle spese che si sostengono, in funzione dell’efficacia complessiva in termini di isolamento termico e quindi di risparmio energetico che si consegue.
Si possono detrarre:
- i costi dei lavori edili relativi all’intervento energetico effettuato;
- le spese relative alle prestazioni professionali;
- le spese per gli interventi agevolati;
- le spese per acquisire la certificazione energetica.
Con l’assistenza e le garanzie di solidità del Consorzio RiAbita, puoi ottenere la cessione del credito d’imposta.
Gli interventi di Riqualificazione Energetica sull’involucro edilizio
Sono finalizzati al contenimento delle dispersioni e consistono nell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai su pilotis. Gli interventi sugli impianti hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dei sistemi di produzione termica per soddisfare i nuovi fabbisogni energetici dell’edificio a seguito dell’isolamento termico. Operare su un edificio esistente con un approccio integrato significa ridurne drasticamente il fabbisogno energetico risparmiando in modo concreto ed economicamente tangibile. Inoltre si tagliano i costi delle bollette energetiche e si riducono gli sprechi con un conseguente abbattimento delle emissioni nell’ambiente.
Aver già realizzato innumerevoli interventi di adeguamento e miglioramento antisismico e di riqualificazione energetica, rappresenta la migliore garanzia di competenza, affidabilità, serietà.
Nelle immagini, una rassegna di altre recenti realizzazioni delle Imprese del Consorzio RiAbita. Interventi di ogni tipo, su edifici grandi e piccoli, antichi e moderni, restaurati o riedificati. Una esperienza vastissima, condotta sempre con le massime garanzie per i Committenti, impegnando da decenni il buon nome e la credibilità di due grandi Gruppi imprenditoriali.
Le soluzioni tecnologiche innovative per il risparmio energetico normalmente utilizzate
- cappotto termico: rivestimento che si applica dall’esterno sulla facciata esistente, costituito da diversi materiali e spessori (lana minerale, polistirene, sugheri e materiali legnosi);
- insufflaggio: tecnica che prevede il riempimento di muri nelle intercapedini esistenti con un materiale termo isolante, attraverso la creazione di fori nelle pareti con l’iniezione di perle in EPS additivate con grafite, fibra di cellulosa, lana minerale, sugheri;
- coperture che utilizzano le stesse tecniche e la stessa composizione dei materiali delle pareti;
- installazione di caldaie ad alto rendimento, caldaie a condensazione;
- installazione di pompe di calore;
- installazione di sistemi di termoregolazione, valvole termostatiche e contabilizzatori energetici, pompe a velocità variabile, sistemi di telecontrollo che garantiscono una efficiente e competente gestione del calore;
- installazione di serramenti ad alta efficienza energetica costituiti da telai a taglio termico, doppi o tripli vetri basso emissivi.
Gli impianti possono essere alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico) per la produzione di elettricità e acqua calda sanitaria. È inoltre possibile considerare l’installazione di sistemi di micro cogenerazione per la contestuale produzione di energia termica ed elettrica. In più è possibile ridurre il fabbisogno di energia elettrica con illuminazione a led.