La cessione del credito: un incentivo straordinario per rendere accessibile a tutti le provvidenze di SISMABONUS ed ECOBONUS.
Elemento centrale sia del SISMABONUS che dell’ECOBONUS è la possibilità di cedere il credito detraibile (quindi fino all’85% dell’importo dei lavori e delle spese ammissibili!). La possibilità di cedere il credito riguarda tutti gli aventi diritto, compresi coloro che – in concreto – non potrebbero fruirne in quanto non tenuti al versamento dell’imposta.
La cessione del credito rappresenta per il cittadino, sia singolo che raggruppato in condominio, la possibilità di compiere gli interventi migliorativi sulla propria o sulle proprie abitazioni, senza dover effettuare l’anticipazione finanziaria relativa agli importi in gioco, limitando il proprio esborso alla sola percentuale residua non finanziabile.
I soggetti beneficiari possono optare per la cessione del corrispondente credito a fornitori/imprese che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati con la facoltà di successiva cessione del credito.